Dal 26.07.2006 al 18.08.2006

Nell’estate del 2006 siamo partiti in 4 per il Perù, con l’obiettivo di scalare alcune vette della Cordillera Blanca e in seguito visitare i siti archeologici di Cuzco.
Dopo una permanenza forzata di 3 giorni a Lima per la mancata consegna dei bagagli e le vane promesse della compagnia aerea, ci siamo diretti in autobus a Huaraz ai piedi della Cordillera Blanca.
Qui abbiamo preso contatto con le guide della Escuela Don Bosco en Los Andes, fondata dall’Operazione Mato Grosso per insegnare un mestiere ai giovani peruviani.
Con la nostra guida Amador ci siamo diretti al Rifugio Ishinca e nella successiva settimana abbiamo salito il Nevado Ishinca, Urus e Tocllaraju, fra grandiosi sistemi di ghiacciai e panorami mozzafiato.
Successivamente ci siamo spostati al Rifugio Perù, dal quale abbiamo salito il classico e panoramico Nevado Pisco, posto al centro della catena montuosa al cospetto delle cime dell’Huascaran e dell’Alpamayo.
Il nostro viaggio è proseguito con un volo per Cuzco, dove abbiamo potuto ammirare le antiche rovine degli Incas e il fascino della città perduta di Macchu Picchu, oltre alla curiosa fauna ed i variopinti mercati locali.

Partecipanti: Franco, Giacomo, Marco, Nicola