Kilimanjaro (5895 m)– Monte Kenya (5199 m)

Dal 21.12.2002 al 05.01.2003

Nelle vacanze natalizie 2002/2003 siamo partiti con il gruppo di Avventure nel Mondo alla volta del Kilimanjaro, la vetta più elevata del continente Africano.
Nella prima settimana abbiamo scalato, con il nostro gruppo accompagnato da guide e portatori locali, la vetta del Kibo, massima elevazione del massiccio, attraverso la Machame Route. Si tratta di un itinerario escursionistico con finale alpinistico, articolato in 5 tappe di salita ed una di discesa, con pernottamenti in tenda. Nonostante la pioggia che ci ha accompagnato in modo quotidiano e quasi puntuale, abbiamo goduto di splendidi paesaggi sia montani sia sulla sottostante sconfinata savana.
La seconda settimana abbiamo proseguito autonomi verso il Monte Kenya, soprannominato il Cervino dell’Africa. Dopo un avvicinamento di 2 giorni che ci ha condotto alla capanna Mackinder, abbiamo scalato la parete sud-est della Punta Nelion e da qui, con una delicata traversata attraverso la Gate of Mists, abbiamo raggiunto la Punta Batian, massima elevazione del massiccio. Le pareti granitiche si sono rivelate entusiasmanti, ed impagabile l’alba dalla vetta Nelion sulla quale abbiamo bivaccato.

Partecipanti: Marco, Nicola