Alla scoperta del sogno di Giò, un uomo che ha scelto di vivere tutto l’anno 2097 metri di altezza, in un vero e proprio nido d’aquila dominante l’abitato di Alagna Valsesia; Giò ha deciso di condividere questo suo sogno con chiunque abbia la voglia di andarlo a trovare, infatti la sua baita è anche un Bed & Breakfast, forse l’unico nel suo genere, considerata l’altitudine.

La baita si raggiunge a piedi in circa 2 ore, seguendo il sentiero n°9 che parte dalla Frazione Ronco.

In questo angolo di paradiso tutto è perfettamente organizzato e funzionante tutto l’anno; tutto il necessario per la vita di ogni giorno viene trasportato a spalle da Alagna, durante l’inverno l’acqua viene ricavata sciogliendo la neve in una caldaia, qui ogni cosa non è lasciata al caso ed ha la sua precisa funzione. Giò ha completamente ricostruito la baita in modo autonomo, dai muri in pietra agli interni in legno, dall’impianto idraulico a quello elettrico dal tetto alle fondamenta.

Quando si arriva all’Alpe Sattal ci si sente sospesi nel cielo ed il nostro sguardo può passare in rassegna tutte le cime del versante Est del Monte Rosa sino al vicino Monte Tagliaferro; un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura e con un uomo unico nel suo genere, un uomo al suo posto.