Chi l’ha detto che bisogna andare lontano per trovare posti incantati ?
Le nostre valli e le nostre montagne, soprattutto d’inverno, offrono paesaggi che non hanno nulla da invidiare ad altre ben più conosciute.
Accesso: Sella del Cucco – Area Pic-Nic (1250 Mt)
Punto di arrivo: Cima del Monticchio (1697 Mt)
Stagione: da Dicembre a Marzo, in funzione dell’innevamento.
Luogo: Bielmonte (Bi)
Risalendo la Panoramica Zegna dalla Valle Cervo si parcheggia l’auto nei pressi di un’area pic-nic in località Sella del Cucco (1250 Mt), poco prima del Bocchetto Sessera. La nostra gita inizia di fronte al piccolo parcheggio posto in curva, ove è quasi sempre presente una traccia nella neve, dal momento che questo itinerario gode di un’assidua frequentazione da parte degli escursionisti biellesi; si attraversa dapprima un giovane betulleto per poi proseguire lungo i pendii del Prà Musin, sovrastati dall’omonima baita.
Da questo punto il percorso diventa immediatamente logico; la Cima del Monticchio è dinnanzi a noi e con frequenti zig-zag procediamo sul ripido pendio dal quale si può godere di uno splendido panorama sulle Valli Cervo ed Oropa.
In circa 1 ora e 30 minuti si perviene sulla cima innevata, spesso carica di neve ventata, sulla quale, oltre alla croce di vetta, è visibile la traccia di cresta proveniente dal Bocchetto Sessera; quest’ultimo itinerario rappresenta la classica via di salita estiva al Monticchio e recentemente è stato inserito nella rete si sentieri Mountain Fitness.
La discesa avviene lungo il medesimo itinerario in circa 1 ora e 10 minuti.