Anche se oggi è un cupo e freddo giorno di fine novembre non demordiamo; eccoci ancora una volta in avvicinamento alla corma di Machaby.
Io e Dany saliremo la “Diretta al Banano”, una delle vie più facili della parete, che si attesta su difficoltà D+ Max 5c ( 5b Obbligatorio ) .
Lo viluppo totale della via è di 280 Mt in 9 tiri totali ( circa 30/35 mt ciascuno).
Paolo e Nik, preceduti da Alex e Jack, saliranno invece la via “Oltre le bocce della bionda”; anche se il nome può far pensare ad una gita scanzonata stile “Amici miei atto III” la via viene gradata come 6c ( 6a+ obbligatorio ) con sviluppo totale di 270 Mt in 10 lungheze di corda ( circa 25/30 mt ciascuna ), quindi ci sarà da lavorare.
I primi due tiri servono a tutti per scaldarsi un po’; la roccia è un po’ fredda e le mani ci mettono un po’ ad arrivare a regime; fortunatamente quasi tutte le vie presenti a Machaby prevedono una salita di aderenza su gneiss compatto e rugoso, quindi le scarpette, se utilizzate a dovere, danno il loro prezioso contributoDopo circa 3 / 4 tutti “usciamo” tutti in cima.

Ci complimentiamo l’un l’altro per la salita con strette di mano e qualche pacca sulle spalle.
Un ultimo sguardo alla Dora prima di rimettere in ordine i materiali e poi giù verso Arnad, dove ci aspetta una meritata birra in compagnia.