… Perché poi nonostante la fatica la voglia di andare è più forte di quella di restare.
La giornata sarà buona, gli amici ci saranno….via, si va , si va.

La Capanna Regina Margherita è un rifugio che sorge sulla vetta della punta Gnifetti nel gruppo del Monte Rosa a quota 4559 s.l.m. e costituisce uno dei più alti osservatori fissi al mondo e il più alto rifugio alpino d’Europa

La capanna fu inaugurata il 18 agosto 1893 con la presenza della regina Margherita. La costruzione era costata 17.094 lire e 55 centesimi e la tassa d’ingresso del giorno dell’inaugurazione fu fissata in una lira, versata anche dal direttore dei lavori.
Il rifugio-laboratorio fu di grande importanza per le ricerche di Angelo Mosso sulla medicina d’alta quota agli inizi del XX secolo. Visti gli spazi esigui presenti alla capanna Margherita, venne costruito ed inaugurato il 27 agosto 1907 l’Istituto Mosso, situato poco sotto il passo dei Salati, a 2900 metri di altitudine, edificio tuttora esistente.
Demolita la capanna originale nel 1979, venne costruito il nuovo rifugio-laboratorio inaugurato il 30 agosto 1980. Attualmente la struttura ospita 70 posti letto ed è affollata soprattutto nei mesi estivi di luglio e agosto.
È possibile raggiungere la Capanna Regina Margherita seguendo diversi itinerari: partendo dalla Capanna Giovanni Gnifetti oppure dal vicino Rifugio città di Mantova.

7 agosto 2012