Chi siamo

L’Associazione Montagna Amica è nata a Biella nel 1992 dall’iniziativa di un gruppo di giovani legati dalla passione per la montagna e da un rapporto di amicizia che si è via via consolidato nel tempo.
Le motivazioni che hanno portato alla costituzione del sodalizio sono state il desiderio di condividere e di trasmettere la gioia di vivere la montagna nei suoi vari aspetti e la possibilità, attraverso questa passione, di dare un aiuto concreto a giovani e soggetti svantaggiati, che per problemi fisici o psicologici vivono in condizioni di disagio.
Così sono nati i primi corsi di avvicinamento alla montagna, ai quali sono stati invitati a partecipare anche alcuni giovani e soggetti svantaggiati, individuati con la collaborazione di comunità di recupero e di organismi sociali specializzati.
Parallelamente l’associazione ha sviluppato numerose attività, che negli anni si sono via via arricchite e che attualmente spaziano dai corsi di alpinismo e di scialpinismo alle gite sociali di escursionismo e di ciaspole, dalle gite bimbi alle spedizioni, dalle serate fotografiche ai convegni.
Oggi Montagna Amica conta più di 150 soci, collabora con enti e realtà locali legate al mondo della montagna e continua a proporre ogni anno le sue attività grazie a contributi ottenuti da enti pubblici e privati ma soprattutto grazie allo spirito ed alla dinamicità di molte persone che si impegnano attivamente in questa realtà.