Il 27 aprile 2022 si sono insediati il nuovo Presidente ed i nuovi mebri del Consiglio Direttivo. Dopo sei anni di mandato, Luigi Sacco lascia il ruolo ad Irene Chiorino, prima donna Presidente della nostra associazione.

Ecco i saluti di fine mandato di Luigi Sacco.

Cari soci ed amici,
quando conobbi Montagna Amica, circa vent’anni fa, mai avrei pensato di poter far parte del Direttivo, figuriamoci diventarne il Presidente. Non mi sono mai considerato un alpinista (e non mi considero tale tutt’ora) quindi l’eventualità di poter coordinare le attività di un’associazione legata alla montagna non mi era davvero mai passata per la testa, ma la vita riserva sempre delle sorprese; in gergo televisivo potremmo dire che è “il bello della diretta” ed oggi, dopo due mandati consecutivi, è giunto il momento dei miei saluti da presidente uscente. Per evitare di dilungarmi posso riassumere la mia esperienza in  Associazione con una frase scritta da Enrico Rosso, nostro socio fondatore, in occasione del nostro ventennale: “Pensammo a un gruppo senza competizioni e dove il successo sarebbe stato quello di raggiungere l’obbiettivo tutti assieme; un gruppo dove lavorare seriamente ma non prendersi troppo sul serio e dove tutti, indipendentemente dalle capacità alpinistiche, avessero lo stesso peso”. Ringrazio coloro che mi hanno dato fiducia nonostante la mia poca esperienza alpinistica e associativa, permettendomi di contribuire alle attività di Montagna Amica. Durante la mia presidenza ho cercato di rispettare l’operato dei miei predecessori apportando sì alcune novità, ma senza perdere di vista le tradizioni e le caratteristiche della nostra Associazione. L’impegno da me profuso in questi anni è stato il mio modo per rendere grazie ad un gruppo che mi ha accolto a braccia aperte e che mi ha insegnato tanto, dentro e fuori dall’ambiente
della Montagna. Sono certo di non aver fatto cose degne di nota, ma qualcosa di grande è accaduto e, aggiungerei, ancora una volta. Quanto proposto da Montagna Amica dal 2016 ad oggi è “il raccolto” di ciò che è stato “seminato” nei sei anni precedenti; così è stato per i mandati precedenti, sin dalla nascita dell’Associazione, nei primi anni novanta. Il passaggio di testimone implica sempre un cambiamento, ma l’importante è rimanere fedeli allo Statuto di
Montagna Amica e trasmetterne i principi in modo corretto e con il giusto con entusiasmo. Il 2022 vedrà l’inizio dell’ennesimo rinnovamento che, sono certo, seguirà questa traccia; questa volta sarà declinato al femminile, un bel regalo per festeggiare i trent’anni di attività della nostra Associazione!
Perciò, in primis, desidero fare un grande in bocca al lupo a Irene Chiorino, prima donna Presidente della nostra Associazione; grazie per esserti messa in gioco, saremo tutti al tuo fianco per supportarti e consigliarti al meglio. Grazie ai membri del nuovo Consiglio Direttivo, parzialmente rinnovato rispetto al precedente e del quale farò ancora parte; a voi tutti auguro tanta energia per portare a termine le nostre attività con il giusto slancio.
Grazie ai nostri capicordata, alle Guide Alpine ed ai Tecnici del Soccorso alpino che collaborano con noi; il vostro contributo è essenziale per tutte le nostre attività!
Grazie a tutti i soci, i nostri più grandi sostenitori, che ci supportano con sincera amicizia.
Infine grazie agli Enti, alle Associazioni ed alle Istituzioni biellesi, al Tavolo della Montagna, ai Partner e alle singole persone con cui collaboriamo. Con alcune di esse, in particolare, ho instaurato rapporti di amicizia che meritano qualcosa in più di un semplice “grazie” per iscritto; nei prossimi mesi avrò modo di contattarle personalmente. Ai nuovi soci di Montagna Amica ed ai nuovi consiglieri mi permetto di dare uno spunto di riflessione: in Associazione c’è spazio per tutti, nel rispetto dello Statuto e delle decisioni prese dal Direttivo, quindi mettetevi in gioco con impegno e trasparenza, ne vale la pena. E aggiungo, coltivate le vostre amicizie “zaino in spalla” poiché è vero che oggi la tecnologia ci offre mille modi per rimanere in contatto e promuovere le nostre attività, ma è solo condividendo delle esperienze, nel nostro caso in montagna, che si cresce come individui e come gruppo.
In montagna insieme, Montagna Amica.
Luigi Sacco
“Quando uomini e montagne si incontrano grandi cose accadono” (William Blake)

A seguito l’attuale composizione del Consiglio Direttivo

Presidente – Irene Chiorino

Vice Presidenti – Luigi Sacco, Marco Rainone

Tesoriere – Maria Luisa Patuzzi

Segretarie – Valentina Boffa Roculo, Anna Fiorina

Consiglieri

Pier Mario Miglietti

Alessandro Battani

Andrea Servo

Enrico Rosso

Giacomo Tarello

Adriano Monteleone

Luciano Zainaghi

Marco Porro

Massimo Cereia

Nicola Carrera

Susanna Uberti

Renzo Nevolo

Mattia Concettoni